YOGA

ASSOCIAZIONE AFFILIATA ASC

ENTE NAZIONALE RICONOSCIUTO

ARTE & NATURA

YOGA

 

ORARIO LEZIONI

 

LUNEDI'

dalle 9,45 alle 11,00 (Paola) CORSO COMPLETO

dalle 19,00 alle 20,15 (Fosca) 1 posto disponibile

 

MERCOLEDI'

dalle 9, 45 alle 11,00 (Paola) CORSO COMPLETO

dalle 11,15 alle 12,30 (Paola) 4 posti disponibili

dalle 18,15 alle 19,30 (Fosca) 1 posto disponibile

dalle 19,30 alle 20,45 (Fosca) 5 posti disponibili

 

GIOVEDI'

dalle 19,30 alle 20,45 (Fosca) 2 posti disponibili

 

 

Possibilità di frequenza monosettimanale o bisettimanale

 

DURATA LEZIONE: 75 minuti

 

ATTREZZATURA: Abbigliamento comodo, scarpe pulite.

 

ISTRUTTORI:

Paola Buonanotte

Fosca Medici

 

Tutti i corsi sono riservati ai soci.

 

 

La parola yoga deriva dal sanscrito, la lingua dell’antica India. Significa unione, integrazione, o totalità.

Si tratta di un approccio alla salute che promuove la collaborazione armonica

di tre componenti dell’essere umano: corpo, mente e spirito.

(Stella Weller)

COS'E' LO YOGA?

 

Lo YOGA è una via pratica e armoniosa che tutti possono percorrere, adatto ad ogni età.

È una disciplina indiana di origini antichissime comprendente una vasta gamma di correnti o vie (Marga) che non sono divergenti, non si escludono a vicenda ma si integrano, mirando, pure con approcci differenti, al conseguimento della totalità dell'individuo.

Questa totalità viene conseguita sviluppando una profonda comprensione della natura umana e dell'unione dell'uomo con tutto ciò che lo circonda.

Il termine Yoga è sanscrito, lo si trova nei più antichi manoscritti del mondo: esso contiene un concetto di e esercizi fisici (Asana) sono movimenti non violenti di allungamento che sciolgono le articolazioni, i muscoli, i legamenti e i tendini.

Essi coinvolgono, mediante posizioni statiche e dinamiche, sia la colonna vertebrale rendendola elastica, che gli organi interni, migliorando il sistema endocrino ed il metabolismo cellulare e quindi tutto il sistema immunitario.

Lo Yoga corregge il portamento e la postura, insegna a respirare profondamente e più lentamente con le tecniche di Pranayama (controllo del respiro) a favore di una circolazione sanguigna ottimale. aiuta inoltre a riequilibrare il sistema nervoso, a liberare le tensioni da stress migliorando lo qualità del sonno e ad eliminare l'ansia e l'insicurezza di cui l'umanità occidentale sembra oggi soffrire più di ogni altra epoca.

Lo Yoga, se praticato lentamente ma con regolarità, in modo rilassato e con entusiasmo, sviluppa e migliora il corpo, permettendo di ottenere benefici straordinari.

Si scopre così una realtà interiore di grande felicità, qualcosa di sempre nuovo che garantisce indipendenza di giudizio, facilità nei rapporti umani, fiducia in se stessi e si acquisisce in modo naturale una forza interiore che consente un sano distacco dalle molte occasioni di dolore che costellano la vita, portando così al benessere psicofisico.

L'organismo umano è considerato una manifestazione di stati vibratori. Esso è costituito da materia, suono e luce ed è esattamente come uno strumento musicale.

Attraverso gli esercizi fisici è possibile "intonare" il nostro corpo come si accorda un Sitar.

Con gli Asana e il Pranayama prepariamo il nostro strumento, lo riscaldiamo e lo purifichiamo ed attraverso le tecniche di concentrazione e meditazione possiamo sintonizzarci e vibrare ad alte frequenze.

Da principio si accordano le parti stonate per poi dedicarsi alla musica vera e propria. Suonare uno strumento così sofisticato come il corpo umano conduce alla naturale evoluzione verso la sintonia con la vita.

Llo Yoga dà ai giovani la saggezza dell'età ed ai meno giovani il segreto della giovinezza.

 

 
 
 

Salute, vitalità e ben-essere

C.F. 97095220154

ARTE & NATURA

Via Monte Grappa, 43 - Novate Milanese (Mi)

tel. 324/8468452

info@arte-natura.org